16-05-2015 Valerio Bottero ospite d'onore al campo, clicca sulla foto per vedere il video di una delle sue performance oppure qui per vedere un altro splendido video Hard 3d e Soft 3D

 

 

 

staudacker

 

 

 

Dicembre 2014 - Novità da parte del nostro amico Silvano Bracco clicca sull'immagine per tutte le info!!!

 

 

 

 

 

 

FPV

 

 

02 ottobre 2014 - Prime esperienze di Angelo e Livio di FPV cliccate sull'immagine per vedere il video su youtube..

 

 

 

 

 

 

15 settembre 2014 - Pubblicazione nella sezione Model Air Show dei video integrali e del servizio fotografico del 46° "Model Air Show" del 31/08/2014.

Grazie a tutti i parteciparti, sia piloti che pubblico, un successo anche quest'anno.

 

 

 

 

Trex 600 ESP Angelo

 

15 maggio 2014 - arrivato nuovo Trex 600 Angelo

Adesso si che mentre si vola si riesce a vedere il modello.. eheheh

 

 

 

 

Quadricottero Sergio 

26 Aprile 2014 - Collaudo e primi test Quadricottero di Sergio

Uno dei piloti di spicco del gruppo alle prese con il collaudo della sua nuova creazione, un quadricottero equipaggiato con 4 motori ultra potenti Turnigy 3542 da 1000kv e sistema GPS e stabilizzazione NAZA M LITE. per vedere il video cliccare sulla foto  

 

 

 

Arrivo Elicotteri 

Dicembre 2013 - Apparizioni dei primi elicotteri al campo

Un nuovo amico del gruppo, Livio ha voluto iniziare a volare direttamente con gli elicotteri prendendo in Blade 130x, e da subito 2 classe 500, sciagurato quel giorno!!! Piano piano ha tirato dentro Angelo che ora ha 4 modelli di classe 450, Giovanni anche lui classe 450, Andrea classe 450 e ne arriveranno altri... Avvalendoci della esperienza di Silvano, elicotterista già da tempo e già frequentatore del campo eccoci a vivere questa altra splendida esperienza del modellismo dinamico.    

 

 

 

 

6 ottobre 2013 - Pubblicazione del servizio fotografico del 45° Model Air Show

Finalmente abbiamo selezionatole migliori immagini della nostra manifestazione del 25 agosto scorso. Per accedere all'album cliccate qui. Nella foto a fianco, Giovanni Bettini e Giuseppe Dardanello, due icone dell'aeromodellismo italiano nel mondo.

 

 

 

 

 

23 agosto 2013 - Meno 2 giorni all'Air Show!

 

Ebbene sì, mancano soltanto due giorni al segnale d'inizio della 45a edizione della nostra manifestazione.  Il campo è già stato rasato e rullato (nella foto, Giovanni Allocco a bordo del nostro mitico schiacciasassi), le transenne sono state sistemate, gli stand dell'organizzazione sono già montati. Sono persino già arrivati i primi partecipanti: si tratta degli amici monegaschi che, ormai tradizionalmente formano un loro piccolo accampamento con i loro organizzatissimi camper. Bene, l'atmosfera si sta già scaldando. Domani, metteremo a posto gli altoparlanti e aiuteremo gli equipaggi a sistemarsi nel modo migliore. Chissà se ci scapperà pure qualche volo ...

 

 

 

 

 

 

23 luglio 2013 – Benvenuta Marta !!!


Dopo un volo long-range di ben nove mesi, la cicogna ha eseguito un atterraggio da manuale portando in casa Aprile una bellissima bambina di nome Marta. A lei, il nostro più caloroso benvenuto. A Carmen, a Luca e a Clara, l’abbraccio di noi tutti.

 

 

 

 

 


 

1 febbraio 2013 – Benvenuto Michele!!!

Michele, il primo bambino di Cristina e Giovanni Spagnolo, è arrivato oggi a Mondovì pilotando magistralmente una bellissima cicogna. Ora lo aspettiamo sul campo perché impari presto a pilotare anche gli aeromodelli del papà. Auguri infiniti da tutti gli amici del gruppo.

 

 

 

 

 

18 novembre 2012 – Collisione in volo
Dopo un pranzo luculliano a casa della mamma di Sergio in quel di Chiusa Pesio, siamo andati a volare con i nostri schiumini in un bel prato vicino. Invece di darci il turno, abbiamo deciso di stare per aria tutti insieme e così... dopo una specie di Immelmann, il Super Zoom di Angelo è andato a infilarsi nella fusoliera dell’Easy Glider di Giorgio. Il bello è che il tutto è stato registrato dalla telecamera posta sull’aliante: ne abbiamo tratto cinque immagini e un video che potrete vedere cliccando qui.

 

 

 

 

 

8 novembre 2012 – Collaudo del nuovo trainatore

L’idea c’era da tempo: prendere un nuovo trainatore per portare in quota gli alianti di Giovanni, di Carlo e di Corrado e di tutti gli amici che, speriamo, vorranno cimentarsi nel volo “silenzioso”. Ecco dunque il classico “tug”, essenziale ma potente e solido, che quest’oggi è stato provato prima dallo stesso Giovanni e poi – addirittura per una decina di voli - da Angelo che, evidentemente, appassionato com’è, ha voglia di provare anche questa nuova esperienza.

 

 

 

 

 

 

20 ottobre 2012 - Campioni al campo

Quest'oggi abbiamo avuto, graditissimi ospiti, Marco Valliera con il papà Luca e Marco Paglia con il papà Massimo. Spettacolare e istruttivo poter ammirare così da vicino dei piloti di questa levatura. Speriamo di ripetere al più presto. Intanto godiamoci, cliccando qui, i filmati dei loro voli, realizzati dal nostro Angelo Enea.

 

Per vedere l'immagine a fianco ingrandita, cliccarvi dentro con il mouse.

 

 

 

 

 

11 agosto 2012 - La foto misteriosa

Indovinate l'oggetto misterioso ritratto nella foto, scegliendo tra le seguenti opzioni:

1 - Simpatico vegetale nato spontaneamente nella fuga tra due piastrelle del giardino di Silvano Bracco.

2 - Piede di un maldestro pattinatore caduto in una fenditura del lago della Raschera ghiacciato.

3 - Bocciolo di Tarassaco strappato dal piano di coda orizzontale del nuovo Sukhoi di Giovanni, in "Harrier" tra gli steli del campo.

Per vedere l'immagine ingrandita, cliccarvi dentro con il mouse.

 

 

 

 

27-29 luglio 2012 - Simone fa rima con campione!

Il nostro Simone Lorenzi, 5 anni compiuti a ottobre, ha tenuto alto il nome del Gruppo Aeromodellistico Monregalese partecipando con successo alla 36a edizione del famoso Euromeeting delle Dolomiti. Oltre a raccogliere l'apprezzamento di tutti per la padronanza con la quale ha pilotato il suo motoaliante in differenti condizioni meteo (SENZA tuttavia utilizzare il motore, come vuole il regolamento della manifestazione), si è aggiudicato la coppa riservata al partecipante più giovane. Da tutto il gruppo, un sacco di affettuosi complimenti a Simone per questa sua prima affermazione e... tante congratulazioni al papà Andrea, che gli sta insegnando con passione e pazienza l'arte del pilotaggio radiocomandato.

Per vedere l'immagine ingrandita, cliccarvi dentro con il mouse.

 

 

 

 

 

 

27 luglio 2012 - Benarrivato, Twister

La nostra flotta di modelli F3A si è arricchita del nuovo Twister con motore Yamada 170 (il tutto allestito sotto la guida del famoso Luca Friggeri), che Corrado ha acquistato dopo il misterioso incidente nel quale il suo Integral è andato completamente distrutto. Nei prossimi giorni, il collaudo e gli immancabili voli di messa a punto.

 

 

 

 

 

 

 

01 luglio 2012 – La Città di Mondovì premia il nostro Gruppo

Con un po’ di ritardo burocratico, pubblichiamo la pergamena che la Città di Mondovì, attraverso il sindaco Stefano Viglione e l’assessore allo sport Luciano D’Agostino, ha assegnato al Gruppo Aeromodellistico Monregalese “per il costante impegno rivolto alla promozione e diffusione dello sport nella Città di Mondovì”, come si legge nella motivazione. E’ un riconoscimento importante che premia la nostra attività e – ci sia concesso dire – soprattutto lo stile con il quale cerchiamo di condurla di giorno in giorno sotto la guida di Giuseppe Dardanello, che è il vero destinatario di questo prestigioso attestato di stima.

 

 

 

 

 

23 giugno 2012 - Il mio Integral… non è più!

Cari amici, come molti di voi già sanno, il mio adorato Integral è andato completamente distrutto (motore Yamada 160 compreso) pochi secondi dopo il suo ultimo decollo. Utilizzavo per la prima volta la radio Aurora 9 e, a bordo, c’era una ricevente Optima 7 con tutta la telemetria. In sostanza, mentre il modello prendeva regolarmente quota a piena potenza, ancora lungo l’asse della pista, si è messo a fare le capriole per aria ed è venuto giù senza che potessi fare qualcosa per limitare i danni.
Poiché tenderei a escludere un cattivo funzionamento del sistema, sto tuttora cercando (anche con l’aiuto del gentilissimo tecnico di Safalero) un mio possibile errore in fase di set-up ma, al momento, sembra che abbia fatto tutte le operazioni di messa a punto correttamente.
Come dice il nostro Giovanni Allocco, temo che resterò per sempre con il dubbio.
Intanto, ho recuperato la ricevente (una delle poche cose rimaste incolumi) e l’ho montata sullo Zoom XL. Inutile dire che il tutto funziona a meraviglia!

P.S. Non ho foto del relitto, perciò ne pubblico una dei tempi migliori.

 

 

 

 

18 marzo 2012 - Il sito ha raggiunto le 10.000 visite

Oggi il nostro sito web ha toccato quota 10.000 visite. Un bel risultato, a distanza di appena 909 giorni da quel 20 settembre 2009 che vide il debutto su Internet del Gruppo Aeromodellistico Monregalese. La statistica ci dice che il totale delle pagine viste è 29.944, dunque una media di circa 3 per ogni visitatore.

Abbiamo diverse idee interessanti su come potenziare le informazioni contenute in questa pagine. Ma per adesso ci godiamo questa importante tappa, facendoci doverosamente i migliori auguri.

 

 

 

 

 

 

25 febbraio 2012 – Collaudo del terzo Hacker Super Zoom

Una giornata davvero poco indicata per un collaudo, tuttavia Corrado non ha resistito alla tentazione di compiere il primo volo con il suo nuovo Super Zoom XL. Si tratta del quarto modello di questo tipo per il gruppo, dopo quello di Emi (che ha fatto da apripista), quello di Giovanni e quello di Luca Aprile, neo-socio dal 2012. Insomma, la nostra flotta di elettrici si sta allargando progressivamente, seguendo una tendenza che, a quanto pare, è generale. Resta il problema di come alimentare sul campo i caricabatterie, senza danneggiare gli accumulatori al piombo: stiamo ancora studiando una soluzione.

 

 

 

 

 

 

12 febbraio 2012 – Prima polentata del nuovo anno


Come più o meno tutti sappiamo, a Mondovì le temperature del mese di febbraio sono state proibitive, avendo anche toccato i 22 gradi sotto lo zero! Per fortuna, però, la stufa della baracca funziona a meraviglia. Così, domenica 12 febbraio, alcuni di noi sono andati ad accenderla di buon ora, permettendo all’ambiente di raggiungere un confortevolissimo tepore per il primo pranzo in baracca del 2012. Soltanto sei di noi (più tre familiari) hanno risposto positivamente all’invito. Gli altri – chi per fondati motivi dichiarati, chi per distrazione - si sono persi un memorabile sugo di cinghiale, la cui materia prima è stata offerta da Roberto, fornitore ufficiale della selvaggina. Noi dell’organizzazione (cuochi, fuochisti, fornitori eccetera) abbiamo deciso che, dalla prossima volta, l’invito sarà messo in forma di questionario (del tipo: verrò; non verrò): la speranza è che, finalmente, si riesca a sapere con ragionevole certezza – e soprattutto per tempo – il numero effettivo dei partecipanti ed evitare così antipatiche complicazioni.

 

 

 

 

 

4 febbraio 2012 – Un varco nella neve

Le nevicate dei giorni scorsi avevano coperto non soltanto la pista ma anche il vialetto di accesso alla baracca e al parcheggio. Ebbene, ieri, uno spartineve - guidato con indubbia maestria – ha liberato questi ultimi riaprendo di fatto l’attività di volo. Dunque, sci al posto delle ruote dei carrelli. Incominciamo a pensare anche a una polentata (o qualsiasi altra pietanza ben calda) per il prossimo week-end? L’idea è lanciata. Si facciano avanti i volonterosi per una fattiva collaborazione! 

 

 

 

 

 

 

29 agosto 2011 - 43° Model Air Show: un'edizione da record 

Diciamolo subito,  senza troppi complimenti: siamo ultrasoddisfatti. Per un insieme di fattori, la 43a edizione del nostro Model Air Show è destinata a essere ricordata come una delle migliori. Secondo Ciro Gaddo Versolato, fantastico speaker della manifestazione, addirittura "la" migliore. Dunque, i fattori: innanzi tutto, la partecipazione di campioni di  levatura assolutamente eccezionale (ricordiamo, tra gli altri, il gruppo formato da alcuni dei componenti della squadra italiana che si è piazzata al secondo posto  ai mondiali di F4J); poi i modelli, alcuni dei quali da considerare al top assoluto (pensiamo, per esempio, all'impressionante P-47 Warbird dello svizzero Buchs, al Sukhoi 27 biturbina di Massimo Melegari, allo Svas di Michele Rampone (il biplano usato da Gabriele d'Annunzio per lo storico volo su Vienna), all'esacottero progettato, costruito e pilotato da Massimo Ghezzi; infine (ma non certo per importanza) il tempo, che ha concesso una giornata limpidissima e piena di sole, la prima senza l'afa che aveva caratterizzato le settimane precedenti; quindi il pubblico, numeroso, partecipe, entusiasta. Novità di quest'anno - e, chissà, forse anche assoluta nella storia del modellismo - la "diretta" video-audio web da questo stesso sito, con riprese da postazione fissa, da unità mobile e addirittura da unità in volo: la spettacolosa Elicam della coppia Gotta-Gregory, alla quale si deve tra l'altro l'immagine qui a fianco. In queste ore stiamo lavorando al servizio fotografico (oltre 2.000 immagini da selezionare e catalogare) e alla registrazione video, che pubblicheremo appena terminato. Per vedere l'immagine aerea ingrandita, cliccarvi dentro con il mouse.

 

 

 

 

28 agosto 2011 - 43° Model Air Show: la diretta web fa il giro del mondo!

A metà manifestazione, un controllo dei contatti web per la diretta dal campo ci mostra che, oltre che dall'Italia, il Model Air Show è seguito persino dagli Usa, dall'Argentina e dal Canada. Un amico appassionato, residente a Cape Cod, ci ha inviato un sms di complimenti per la perfetta trasmissione in corso. Tra le ore 14 e le 15, il picco degli spettatori via-Internet.

 

 

 

 

 

 

 

21 agosto 2011 - Tantissimi auguri Presidente!

La proverbiale riservatezza di Beppe fa sì che il giorno del suo compleanno rischi di passare inosservato. Ma i vecchi reporter del gruppo non si lasciano sfuggire la notizia, perciò... tantissimi auguri Presidente!

 

 

 

 

 

 

 

 

1 agosto 2011 - Un passaggio importante!

Dopo gli "schiumini" con i quali ha mosso i primi passi nel mondo del radiocomando, Sergio Bruno ha preso il coraggio a quattro mani ed è passato a un modello decisamente performante qual è l'Angel 30 Sebart. Oggi c'è stato il primo decollo, seguito da un prudente volo perfettamente riuscito. Come spesso diciamo tra noi, questi modelli ad elevate prestazioni non sono affatto necessariamente più difficili di quelli più tranquilli. Di certo, però, impongono una tensione emotiva di gran lunga superiore... che costituisce la vera sfida per chi, fino a quel momento, ha volato soltanto con gli aeroplani basici. Bravo, Sergio e... ad majora!

 

 

 

 

 

 

3 luglio 2011 – Festa dei futuri sposi

Giovanni e Cristina hanno invitato tutti i soci del gruppo a festeggiare al campo il loro imminente matrimonio. Un pranzo perfettamente in linea con le nostre migliori tradizioni (cioè abbondante, vario, di altissima qualità e ben annaffiato da pregiati vini) ma, stavolta, reso ancor più allegro e festoso.

Un mondo di auguri ai futuri sposi!

Per accedere all’album, cliccare
qui.

 

 

 

 

 

18 giugno 2011 – Festa del Grande Tripulso! 

Ne parlavamo da tempo, immaginandone difficoltà, problemi ma, soprattutto, il divertimento. Alla fine, però, ci siamo riusciti: abbiamo piantato un vero e proprio accampamento in perfetto stile pellerossa intorno alla baracca e abbiamo trascorso un intero weekend al campo, notte compresa. Cena, spuntini, colazione, pranzo domenicale, merenda, canti, musica, giochi intorno al falò, voli diurni e notturni: insomma, non ci siamo fatti mancare proprio niente. E’ stato davvero molto divertente. Assolutamente da ripetere. Anzi, potrebbe diventare un appuntamento annuale. Alla prossima, dunque!

Nella foto qui a fianco, il Grande Capo Trattore Scatenato.

Per accedere all’album cliccare qui.

 

 

 

 

18 giugno 2011 - Una famiglia di piloti 

Ecco la famiglia di Sergio Bruno – o meglio, una parte di essa - impegnata nel doppio comando. Stupefacente la facilità con la quale Giacomo sta imparando; sorprendente il divertimento di Liliana.

 

 

 

 

 

 

4 giugno 2011 - Voli inaugurali

Oggi, la nostra attività è stata movimentata da due decolli inaugurali: l'aliante SHK di Corrado (4,25 m di apertura alare, caratteristico per la coda a "V") e il trainatore di Giovanni (dotato di un potente 50 cc a 2 tempi).

Nella foto qui a fianco, Giovanni con il suo aliante acrobatico e Corrado con il suo nuovo SHK.

Un breve video del secondo volo di prova è disponibile cliccando qui.

 

 

 

 

 

 

25 maggio 2011 – Giornata di traino

Sole, un po’ di vento, qualche gradito ospite e un grande fermento: questi gli ingredienti di un mercoledì interamente dedicato al traino di alianti. La nostra flotta di veleggiatori sta crescendo rapidamente, dunque, giornate belle e divertenti come questa sono destinate a ripetersi.

Per vedere l'immagine ingrandita basta cliccarci sopra. 

 

 

 

 

 

 21 maggio 2011 – Per una pista ancora più bella 

E’ arrivato il nuovo trattore-tagliaerba con il quale la manutenzione della pista sarà più precisa e veloce. Nella foto, Sergio impegnato nel collaudo. Riuscitissimo.

 

 

 

 

 

 

 

7 maggio 2011 - Abbiamo una pioniera!

Chi l'ha detto che il radiocomando non è adatto alle signore? Ecco Miriam Bruno, ripresa mentre fa volteggiare l'aliante del papà (che segue le manovre con un pizzico di apprensione). Speriamo che questa pioniera apra la strada alla nostra compagine femminile, fino ad oggi più impegnata (e ne siamo assai grati) sul fronte del catering ;)

 

 

 

 

 

 

 

 

27 febbraio 2011 – Primi test della FlyCamOne ECO

 

Corrado prosegue la sperimentazione delle varie FlyCamOne sui suoi modelli. Stavolta è toccato alla ECO, la minuscola telecamera semplificata prodotta sempre dalla tedesca Acme. Visto il peso di appena 16 grammi, non c’è stata alcuna difficoltà a montarla sul Sukhoi 29-30, utilizzando un po’ di UHU Patafix per il fissaggio sia dell’obiettivo (sotto la pancia della fusoliera) sia del circuito elettronico (all’interno). Praticissima, economica e facilmente comandabile dallo stesso radiocomando, ha prodotto diversi video interessanti, nonostante le condizioni meteo davvero inadatte. Per vedere un sintetico montaggio delle inquadrature più interessanti, cliccate qui.

 

 

 

 

 

 

12 febbraio 2011 – Dardanello, Presidente Onorario dell’F4J Italia

E’ con piacere e grande soddisfazione che annunciamo la nomina di Giuseppe Dardanello a Presidente Onorario dell’F4J Italia, l’associazione che raccoglie i nostri migliori piloti di modelli jet. Nella foto, Dardanello ritira la targa da Sandro Rosina, instancabile animatore della categoria.

 

 

 

 

 

 

12 febbraio 2011 – Benvenuti Silvano e Gianni!
Due nuovi amici si sono iscritti al nostro gruppo: Silvano Agosto, pilota esperto, e Gianni Rocca, alle sue prime esperienze con il radiocomando. Il primo ha festeggiato il suo debutto ufficiale sul campo, collaudando il suo Wind S50E (vedi foto a lato); il secondo, compiendo il suo primo atterraggio in assolo (perfettamente riuscito) con il suo motoaliante. Benvenuti!

 

 

 

 

 

 

 

12 febbraio 2011 - Giornata di collaudi

Un sole e una temperatura primaverili hanno permesso di svolgere nelle migliori condizioni due interessanti collaudi dello stesso modello: il Sukhoi 29 / 50 di Silvestri realizzato sia da Giovanni Allocco sia da Mattia Grosso. Abbiamo tutti assistito con emozione ai primi voli dei due aeroplani, scoprendo che l’unico dettaglio che li distingue è rappresentato dalle gondole delle ruote, presenti nel modello di Mattia (perfezionismo di zio Sergio) e assenti in quello di Giovanni (amante della semplicità).
 

 

 

 

 

 

 

 

 

9 gennaio 2011 – Primo pranzo (al campo) del nuovo anno

Era ora: dopo i giorni piovosi e freddi che hanno caratterizzato il passaggio dal vecchio al nuovo anno, siamo riusciti finalmente a trovare una giornata non troppo fredda o piovosa per inaugurare la serie 2011 dei pranzi in baracca. Le poche gocce di pioggia e le chiazze di neve sul campo non hanno impedito ad alcuni di noi di volare con i provvidenziali modelli “invernali”. Gli altri si sono gettati in un’appassionante partita all’intramontabile Monopoli.

Clicca
qui per accedere alla galleria di foto.

 

 

 

 

 

1 settembre 2010 – Model Air Show 2010: una fatica premiata

 Chi non lo sa ci creda sulla parola: organizzare un Air Show degno di questo nome è davvero una bella fatica. Tuttavia, un po’ per la passione che ci mettiamo, un po’ per la qualità dei piloti che partecipano e un po’ anche – diciamo la verità - per quel pizzico di fortuna che non guasta mai, anche quest’anno abbiamo concluso la nostra manifestazione con grande soddisfazione.

 

Clicca qui per accedere alla galleria delle foto.

 

 

 

21 agosto 2010 - Tantissimi auguri, presidente!

Nonostante i vari tentativi di riservatezza, la notizia è trapelata: oggi, 21 agosto, compleanno di Giuseppe Dardanello. Sono bastati due minuti per organizzare una festicciola sul campo con i pochi presenti: torta gelato, sorbetto al limone e la solita, immancabile allegria. Tanti auguri, carissimo Beppe, da tutti i tuoi affezionati discepoli.

 

 

 

 

 

2 giugno 2010 – Un’intera giornata al campo

Un sole caldo e brillante ha caratterizzato questa bella giornata di festa. Peccato per il vento che, comunque, non ci ha impedito di fare una trentina di traini con i nostri alianti e, soprattutto, con quelli di Paolo Salvatico che è stato nostro gradito ospite. Infaticabile Sergio con il suo Cessna Cardinal nel ruolo di trainatore.

Clicca qui per accedere alla galleria foto.

 

 

 

 

 

31 maggio 2010 – Mai più fughe “igieniche” nei campi

Questo sì che è un decisivo passo avanti sulla via del comfort, soprattutto per le signore: sono iniziati i lavori per l’installazione di una vera e propria toilette, dotata di wc e lavandino. Il completamento è previsto entro il mese di giugno. Chi farà il collaudo?

 

 

 

 

 

 

 

 

31 maggio 2010 – La cucina si espande

Grazie all’installazione di una nuova cucina con forno, di una base e di un pensile, quello che all’interno della baracca era un semplice angolo cottura è diventato qualcosa di ben più completo e organizzato. Chi ha dimestichezza con i fornelli si faccia avanti.

 

 

 

 

 

 

 

9 maggio 2010 - Un tocco in stile ranch

La baracca (ormai è chiaro che la chiameremo sempre così, nonostante i vari abbellimenti presenti e futuri) è stata ingentilita da una palizzata che le conferisce un tono vagamente “far west” e che, soprattutto, ha il compito di tenere un po’ a distanza le automobili parcheggiate. Designer, progettista e direttore lavori: Sergio Preve.

 

 

 

 

 

 

5 Aprile 2010 – A Pasquetta è arrivata la primavera!


Un memorabile lunedì di Pasquetta, moderatamente ventilato e pieno di sole, ci ha permesso di salutare a modo nostro la neonata primavera. Voli a ripetizione (qualcuno ne ha assommati ben quindici), prove di nuove figure acrobatiche, collaudi di radio: un’attività quasi frenetica protrattasi fino al tramonto, a parte il piacevolissimo intervallo per il lauto pranzo in baracca. Ed è soprattutto a questa sosta conviviale che dedichiamo la galleria di immagini alla quale si accede cliccando
qui.

 

 

 

 

 

1 Marzo 2010 - Nuovo sito per il Gruppo Volo Falchetto

Dopo venti mesi di pubblicazione e la bellezza di oltre 18.000 visite, il sito degli amici aeromodellisti del Gruppo Volo Falchetto (www.gvfalchetto.it), con sede nella vicina Bra, è stato completamente rinnovato. Oltre alla nuova veste grafica e all'impaginazione più agile, la nuova tipologia adottata dal webmaster Marco Mulassano permette di inserire gli aggiornamenti con maggiore frequenza e tempestività. Ad avvantaggiarsi di questo sistema saranno soprattutto le pagine dedicate alle news e quelle relative al mercatino.

Auguri!

 

 

 

 

 

14 Febbraio 2010 - La "baracca" è sempre meno baracca

Quella che chiamiamo affettuosamente "baracca" si avvicina sempre di più al momento in cui dovremo chiamarla "chalet". Stavolta è toccato alle tendine (materia prima fornita da Cristina e mano d'opera offerta da Carla) ma in programma ci sono diverse altre sorprese che non mancheremo di evidenziare in questa rubrica.

 

 

 

 

 

 

17 gennaio 2010 - Volo inaugurale del Park Master di Giovanni

Il secondo Park Master della squadriglia monregalese ha compiuto oggi il suo primo volo. Nonostante le condizioni non ideali, dal punto di vista della visibilità (foschia) e del contrasto cromatico (aereo bianco su neve candida), tutto è andato perfettamente.

Clicca qui per il video

 

 

 

 

 

 

14 gennaio 2010 - Fiocco Azzurro!

Stamattina è nato Manuel, il primo bambino di Masha e Emi Lamberti. Come si può notare dall'immagine a fianco, il nuovo arrivato già sogna di seguire le orme paterne. Noi tutti, al campo, lo aspettiamo a braccia aperte. 

I più affettuosi auguri da tutto il gruppo.

 

 

 

 

 

 

 

 

06 gennaio 2010 – Polentata con la famiglia Filippi

La polentata della Befana ha visto la graditissima partecipazione della famiglia Filippi, proprietaria dell’aviosuperficie che ospita il Gruppo Aeromodellistico Monregalese. Complice la giornata assolutamente splendida, il lauto pranzo ha avuto il contorno di un’intensa attività di volo.

Cliccare sulla foto per aprire l’album dell’evento.

 

 

 

 

 

 

06 gennaio 2010 – Volo inaugurale del Park Master

Il nuovo aeroplano di Mattia Grosso ha compiuto il suo volo inaugurale. Si tratta del Park Master, un piccolo modello elettrico dalle grandi prestazioni, soprattutto nel volo a 3D. Come sempre, abbiamo potuto apprezzare la raffinatezza dello zio Sergio che ha portato a compimento la costruzione con un grado di finitura particolarmente elevato.

 

 

 

 

 

 

06 gennaio 2010 – Il nostro piccolo grande pilota

Simone Lorenzi (3 anni compiuti a ottobre), figlio del nostro Andrea, ha preso per la prima volta il radiocomando in mano e ha fatto volteggiare con una certa disinvoltura il suo piccolo bimotore elettrico. Se è vero – com’è vero - che chi incomincia in tenera età parte avvantaggiato, Simone si è assicurato una splendida carriera aeromodellistica.

 

 

 

 

 

 

 

 

27 dicembre 2009 - Primo volo con la Hitech Aurora

Un'eccezionale giornata di sole, in perfetta calma di vento, ha permesso a Sergio di inaugurare con tutta calma il suo nuovo radiocomando Hitech Aurora. Tra le funzioni che abbiamo potuto subito apprezzare, il controllo di carica della batteria a bordo del velivolo (in questo caso il Soal) e il touch-screen assai intuitivo. Tra i prossimi acquisti connessi a questo apparecchio, il sensore di livello del carburante.

 

 

 

 

 

 

 

 

19 dicembre 2009 – Il Boom in versione natalizia!

Abbiamo scoperto che Boom di Mattia non ha bisogno di sci: decolla con un semplicissimo lancio a mano ed è talmente leggero da poter atterrare sulla neve con le sue ruote. Ma ciò che più abbiamo apprezzato è stata la luminaria allestita dallo zio Sergio: una notevole quantità di led variopinti che, oltre a permetterci di ammirare in notturna i progressi del nostro pilota più giovane, hanno dato un tocco natalizio alla nostra cara aviosuperficie.

 

 

 

 

 

 

 

19 dicembre 2009 – Prima nevicata della stagione

Un sabato pieno di sole ha salutato la prima vera nevicata della stagione. La pista si è imbiancata e alcuni di noi, prontamente, hanno tirato fuori gli sci: non quelli da mettere ai piedi, intendiamoci, bensì quelli da montare sugli aeromodelli.

 

 

 

 

 

 

05 dicembre 2009 - Volo notturno

A coronamento della polentata serale, Emi ci ha deliziato con un volo notturno del suo Angel XL, dotato di un validissimo sistema di illuminazione. Il suo esempio ha già trovato un paio di proseliti in Sergio e in Mattia, che stanno perfezionando la distribuzione delle luci sul loro Boom. Corrado ne sta progettando uno per il suo Piper Cub.

Cliccate qui per il video.

 

 

 

 

 

 

 

05 dicembre 2009 - Polentata

Il freddo è arrivato. La stufa della baracca ha ripreso la sua attività stagionale. Poteva mancare un'eccellente polentata per salutare l'Autunno che va e l'Inverno che sta per arrivare? Detto fatto. Per gli amanti del genere - e soprattutto per chi, per motivi vari, non ha potuto essere presente - ricordiamo i tre gustosissimi condimenti: cinghiale "al civet" (materia prima di alta classe, fornita da Roberto); bagna di "povr om" (ai porri); sugo di pomodoro e salsiccia.

Cliccate sulla foto per aprire l'album della serata.

 

 

 

 

 

 

 

 

22 novembre 2009 - Il Funtana di Giovanni è andato in pensione

Alla soglia del suo millesimo volo (per l'esattezza ne ha compiuti 943), il Funtana di Giovanni Allocco è andato definitivamente "in pensione". Dunque, per dirla in termini economici, un ammortamento perfettamente riuscito. Tuttavia, quel bel modello - sempre portato al limite delle possibilità aerodinamiche e, talvolta, anche oltre - era diventato un po' un'icona del gruppo. E anche per tale motivo, questo "ritiro" dispiace a tutti noi.

 

 

 

 

 

 

 

22 novembre 2009 - "Maiden flight" riuscito solo parzialmente

Dopo il decollo inaugurale leggermente "lavorato" (vedi video), il Ventus di Silvano Bracco e il Cessna 182 trainatore di Sergio Preve si sono misteriosamente scoordinati: interferenza del cavo di traino con il direzionale? Problemi di distanza tra il radiocomando e la ricevente dell'aliante? Quest'ultima è l'ipotesi più accreditata. Fatto sta che, subito dopo lo sgancio di emergenza, il Ventus è entrato in una picchiata incontrollabile ed è finito a terra nelle condizioni visibili nella foto a fianco. A recupero avvenuto, Silvano ha dichiarato di voler acquistare un secondo Ventus al fine di utilizzare il motore ausiliario appena ordinato e non ancora arrivato.

 

 

 

 

20 novembre 2009 - Giornata di traino con gli amici savonesi

Giornata bella, sotto il profilo meteorologico, e molto interessante, sotto quello modellistico. Sono, infatti, venuti al campo alcuni amici savonesi con i loro bellissimi alianti che il nostro Carlo Debenedetti ha portato in quota con il suo potente trainatore. Nonostante l'aria ferma, poco adatta al veleggiamento ma più favorevole alle lunghe planate, l'attività si è protratta fino al tramonto con soddisfazione di tutti. Tornate presto a trovarci!

Per guardare le foto, cliccare sull'immagine qui a fianco; per i video clicca qui.

 

 

 

 

 

19 novembre 2009 – Il Funtana è tornato a volare… meglio di prima

Questo pomeriggio, il Funtana di Giovanni Allocco è uscito dalla convalescenza e ha ripreso in pieno la sua attività. Giornata con copertura 8/8 ma, in compenso, calma di vento: insomma condizioni non ottimali ma più che sufficienti per verificare la tenuta delle importanti riparazioni che Giovanni ha dovuto eseguire soprattutto sulla cellula, dopo i gravi danni riportati nell’incidente occorso durante la manifestazione di Crava. Non sembrava possibile un recupero così perfetto dell’aeroplano che – secondo quanto dichiarato dal suo bravo pilota – sembra persino migliorato.

 

 

 

 

 

 

8 novembre 2009 - Bagna Cauda in baracca

Domenica, intera giornata a terra... tra neve e pioggia. Dunque, nessun volo ma, in compenso, un colossale banchetto in baracca, a base di "bagna cauda". Atmosfera calda, amichevole, affettuosa come sempre. Cibo e vino eccellenti.

Per guardare le foto, cliccare sull'immagine qui a fianco.

 

 

 

 

 

 

25 ottobre 2009 - Crash alla festa di Crava

Nel corso della sua esibizione 3D, fino a quel momento applaudita a scena aperta, il Funtana di Giovanni Allocco è caduto riportando danni molto gravi. L'incidente è avvenuto durante un hovering rasoterra: la parte destra del timone di profondità ha toccato terra e si è staccata; l'aereo ha ripreso rapidamente quota, avvitandosi e poi precipitando. Secondo Giovanni, se a seguito del primo urto (senza gravi conseguenze), invece di dare potenza, l'avesse tolta completamente, l'aereo sarebbe caduto a velocità ridotta da un'altezza minima, riportando danni di gran lunga inferiori. 

 

 

 

 

 

22 ottobre 2009 - Volo inaugurale del Sukhoi 29E

Nel pomeriggio, Corrado Corbò ha compiuto il decollo inaugurale del suo secondo Sukhoi 29E Sebart. Complessivamente è andato tutto bene, anche se c'è stato qualche problema di centraggio, non del tutto risolto.

 

 

 

 

 

 

 

 

7 ottobre 2009 - E' morto Giorgio Filippi

Il Gruppo Aeromodellistico Monregalese annuncia la morte del suo presidente onorario, Giorgio Filippi. Alla famiglia vadano le condoglianze di tutti i componenti, che ne ricordano – e ne rimpiangono - la grande umanità e la generosa amicizia.
In segno di lutto, nell’arco del prossimo weekend (10-11 ottobre) le attività di volo saranno sospese.
 

 

 

 

 

 

 

 

26 settembre 2009: crash

Questo pomeriggio il Tiger di Mattia è precipitato mentre, ai comandi, c'era Sergio.

Non siamo riusciti a capire con certezza le cause dell'incidente, che ha avuto inizio nel corso di una virata a destra. L'improvvisa perdita di quota, non controllabile, fa supporre che possa essersi trattato della rottura della trasmissione del timone di profondità ma, date le condizioni del relitto, non si è potuto giungere a una conclusione definitiva.

Contrariamente a quel che si può supporre, Mattia non si è dispiaciuto. Molto probabilmente, sa che, rotto un aereo, ne viene uno nuovo. Magari più grande e più bello.

 

 

 

 

 

 

 

16 settembre 2009: 1.000 contatti in quattro giorni!

Ad appena quattro giorni dalla sua pubblicazione, il sito del nostro Gruppo ha raggiunto i suoi primi 1.000 contatti. E’ una cifra che dice poco, in assoluto, ma per noi tutti, che abbiamo compiuto lo sforzo di creare questo spazio virtuale, costituisce una bella soddisfazione. Ancor più piacere ci fanno le frasi di apprezzamento dei tanti amici che, con tanta sollecitudine, si stanno complimentando con una loro mail: una dimostrazione di interesse e di affetto che ricambieremo perfezionando questo lavoro con la pazienza e la caparbietà che non dovrebbero mai mancare nel bagaglio di un buon aeromodellista.

 

 

13 settembre 2009

 

E' arrivata la scatola di montaggio del Sukhoi Sebart di Corrado

 

 

 

 

 

 

 

12 settembre 2009

 

Ci siamo riuniti per la presentazione del nostro sito internet